quali sono i paesaggi più belli della California

Vivere il sogno californiano a bordo di una Mustang

DSC07101L’ho percorsa in macchina da nord verso sud, da San Francisco a San Diego.

Per l’occasione ho voluto sentirmi come in un film per questo ho deciso di noleggiare, ad un prezzo poco più alto di un’utilitaria, una macchina eccessiva: una splendida Mustang, gialla per giunta. In USA la benzina, come si sa,  ha un prezzo irrisorio perciò percorrere anche migliaia di chilometri con un’auto così potente è assolutamente accessibile, e troppo divertente.

Nel tour della “mia” California San Francisco, Los Angeles e San Diego meritano un discorso a sé. Ma al di là di queste città, sono tanti i luoghi incredibili che alimentano il mito californiano.

Ecco alcuni dei più belli che ho visitato e che hanno contribuito a rendere memorabile il mio “California dream”.

Carmel By the sea

A circa 200 km a sud di San Francisco s’incontra questa elegantissima cittadina che riserva sorprese meravigliose.

DSC06987.JPGLa spiaggia bianchissima di Carmel e lo sguardo che il promontorio offre sull’oceano sono splendidi ma mai quanto il suo centro abitato. La caratteristica più incantevole di Carmel sono infatti le sue villette, forse le più belle che abbia visto in tutta la California. Delle strutture fiabesche, così perfette e curate da sembrare finte, a metà strada tra case dei puffi e quelle dello hobbit.

DSC06995 modificata.jpg

DSC06993.JPGUn tour tra le verdi vie di Carmel alla ricerca della villa più bella è d’obbligo. Una gentilissima signora del luogo mi ha poi invogliato a vedere anche il centro cittadino, ingiustamente trascurato secondo lei rispetto alla zona della spiaggia e a quella residenziale. E in effetti se si ha qualche ora di tempo vale la pena fare un giro nel centro del paese, tra le sue eleganti boutique, le gallerie d’arte e le sue belle piazzette e magari fermarsi a mangiare un hamburger da Basil o in uno dei tanti ottimi ristoranti presenti.

Il Big Sur

E’ considerato uno dei tratti di costa panoramici più belli al mondo, raggiungibile percorrendo la mitica Highway 1. Se si viene da nord, superata Carmel By the sea si apre davanti agli occhi un percorso mozzafiato di circa 150 chilometri, con scogliere selvagge a picco sull’Oceano Pacifico. Luogo leggendario anche perché Jack Kerouac, autore di “On the Road”, visse per un periodo della sua vita qui e dedicò a questo territorio un romanzo intitolato, appunto, semplicemente “Big Sur”.


DSC07025.JPG

Tantissimi sono i punti panoramici (con adeguate piazzole panoramiche per le auto) che obbligano ad una sosta foto perché lo scenario che il Big Sur offre è surreale nella sua bellezza. Purtroppo le piogge del 2017 hanno devastato questa zona che è ancora inaccessibile in molti tratti ma per fortuna alcuni dei punti più belli sono comunque raggiungibili. Tra quelli che più mi sono rimasti nel cuore ci sono il Point Sur Lighthouse con il suo bellissimo faro ma soprattutto il Bixby Bridge con il suo pazzesco ponte sospeso che è uno dei punti più fotografati e conosciuti di questo territorio.

GOPR1920.jpg

GOPR1922.jpg

Santa Barbara

Famosa soprattutto per la sua spiaggia piena di surfisti e le giganti palme, è nota anche per Stearns Wharf, il più antico pontile della California e a mio avviso anche uno dei più belli.

IMG_8440.JPG

IMG_8448.JPG

La cittadina è carina, caratteristica per il suo stile coloniale di influenza messicana. Il suo centro, pieno di bei negozi, è molto tranquillo, frequentato per lo più di mattina perché di sera, a parte il fine settimana, la movida scarseggia. L’unico locale piuttosto animato che ho trovato è il Red piano, un bel coktail bar in cui fanno della musica dal vivo bellissima.

Poco fuori dal centro abitato, è interessante visitare la Old Mission, cioè l’antica missione di Santa Barbara. La città infatti, come molte altre in California, è stata fondata alla fine del 1700 da una missione di frati francescani spagnoli, di cui esiste ancora una bella chiesa, un cimitero ed un mausoleo.

IMG_4445.jpg

La contea di Orange

Percorrendo il litorale da Los Angeles verso San Diego si attraversano località costiere stupende nella famosa contea di Orange. Tra le più belle Huntington Beach, considerata la città americana del surf, Laguna Beach con la sua bellissima spiaggia ma soprattutto Newport, una cittadina di cui mi sono innamorata e dove desidererei fermarmi qualche giorno se tornassi da queste parti. Quando si arriva a Newport ti ritorna in mente subito il famoso telefilm O.C. che proprio qui era ambientato. Questo luogo ti fa riconciliare con il mondo: il suo ordine, il silenzio, le villette straordinariamente belle (il tenore di vita è altissimo!). Un tramonto qui è un’esperienza indimenticabile.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...