Il turismo italiano e internazionale ormai da molti anni ha scoperto la Puglia. E anche noi pugliesi stiamo riscoprendo sempre più l’amore per la nostra terra e la voglia di conoscerla meglio, trovando così gioielli a volte inaspettati.
Qui vi propongo un piccolo itinerario da fare in macchina tra 4 paesi stupendi: Locorotondo, Ostuni, Cisternino e Monopoli, visitabili tranquillamente in un paio di giorni.
Locorotondo
È un paesino che ho deciso di visitare perché colpita dalle numerose foto che vedevo su Instagram delle sue incantevoli stradine. Vederlo dal vivo è stata una sorpresa ancora maggiore perché i suoi vicoli fioriti e curati nei minimi dettagli, talvolta arredati come fossero interni di case, sono quasi commoventi.
Se come me passate a Locorotondo nel primo pomeriggio rimarrete colpiti dall’atmosfera di autenticità di questo borgo silenzioso e addormentato, non ancora preso d’assalto dal turismo.
Ostuni, la città bianca
Città tra le più amate dai turisti in Puglia, con gli anni è diventata sempre più bella ed elegante. Tra le caratteristiche case bianche del suo centro storico e i suoi pittoreschi vicoli Ostuni offre negozi, ristoranti e locali alla moda che la rendono meta privilegiata non solo delle famiglie ma anche dei giovani. Un classico per un pranzo o una cena speciale è la meravigliosa Taverna della gelosia, location di grandissimo gusto per gli occhi e per il palato, immersa in uno degli scorci più belli della città. Nel pomeriggio potete deliziarvi con un ottimo aperitivo sulle terrazze del Borgo antico bistrot e in tarda serata divertirvi e bere cocktail da Riccardo, un bar must della movida locale, strapieno di gente fino a notte fonda.
Cisternino
Un paese che da anni mi era nel cuore, a distanza di qualche tempo è stato una riscoperta ancora più piacevole. Nel cuore della Valle d’Itria, Cisternino è considerato, a ragion veduta, uno dei borghi più belli d’Italia che colpisce per la sua pace, i vicoli curati e i balconi addobbati con amore. Tutto qui trasuda una cura dei dettagli quasi poetica.
Cisternino negli ultimi anni ha visto un’impennata del turismo, probabilmente anche per via delle sue famose macellerie-ristoranti che propongono le tipiche bombette, squisite polpette di carne impanate. Una delle più famose è Zio Pietro dove però, soprattutto nel weekend, dovete aspettarvi lunghe attese.
Monopoli
L’ultima tappa del mio weekend è stata Monopoli, splendida cittadina sul versante adriatico pugliese, con tanto di mare cristallino e centro storico medievale.
Irrinunciabile una passeggiata, magari al tramonto, lungo le mura antiche per ammirare il castello Carlo V e nel centro storico per visitare la Cattedrale romanica di Maria Santissima della Madia: ovunque vi attendono scorci di grande bellezza.